LA PRIMA APPARIZIONE

Una breve cronistoria per immagini e parole di quanto è avvenuto nell’Ordine della Nuova Cosmogonia in questo nostro tempo attuale.

15, 16 e 17 settembre 2022. Rispettivamente un giovedì, un venerdì e un sabato nel tardo pomeriggio, forse già sera. Il luogo è la storica galleria d’arte ARTRA di Milano fondata nel 1978. Il curatore e complice del tutto è Roberto Borghi, studioso, saggista e curatore d’arte che ha influito e assistito Marcella e suo figlio Matteo - che animano la galleria - nel dare vita questa impresa.


La sera del 15 è la volta del Saggio Sciocco, un simulacro già apparso più volte a Milano, in luoghi diversi e disparati, in occasioni non più di tanto prevedibili. Ma il Saggio Sciocco, - nominato anche con lingua più internazionale The Silly Sage (alias Antonio Syxty) - ha inaugurato il ciclo Acts/Actions for A New Cosmogony  (Atti e Azioni per una Nuova Cosmogonia) con un’azione in questo caso ineluttabile e ineludibile come quella della presentazione al mondo de “I 21 Tarocchi del Saggio Sciocco”.



Una serata - a dire di quanti vi hanno preso parte - molto piacevole (qualcuno l’ha perfino definita “gustosa”, utilizzando questo termine a indicare un gusto indubitabile nell’apparecchiare una tavola appositamente imbandita  alla lettura del futuro attraverso questi 21 Tarocchi).


In questo modo si sono aperte le danze per questo primo ciclo di False Prophecies (False Profezie) (con mostra annessa in galleria che è stata resa visitabile fino al 7 ottobre).


E così Antonio Syxty (cioè io, lo scrivente di questo blog) nel proporsi egli stesso come Atti/Azioni istituisce i presupposti per una propria Nuova Cosmogonia, e prepara contestualmente l’apparizione nel Nuovo Universo degli Atti / Azioni di forme e sembianze umane che sono da intendersi come Metafore di Astri Celesti Di Un Universo In Evoluzione


Dietro forme e sembianze (dette anche Simulacri) si nasconde l’artista/fool che “si cela per svelarsi”.  L’intero percorso (che non è un progetto) ma un ‘camminamento’ si riferisce negli Atti /Azioni a forme ancora misteriose e non necessariamente manifeste di questa particolare e non richiesta Evoluzione dell’Universo degli Atti / Azioni.

 

“Il mondo va come va - dichiara l’artista (cioè sempre io medesimo) - e per questo c’è bisogno di nuove profezie”.


Nel prossimo post credo proprio che vi illustrerò le 21 carte dei Tarocchi prima di passare alla breve e "succosa" cronaca delle altre serate, nelle quali sono apparsi - nell’ordine - gli altri 2 simulacri: The Sleeping Farmer (L’Agricoltore Dormiente), Lenny, The Fastest Comedy Man In The World (Lenny, L’uomo Commedia più veloce del mondo).



Parte 1


Parte 2


Commenti

Post più popolari