Quarantadue anni dopo / Forty Two Years After

Sabato 10 e domenica 11 marzo del 1979 alle ore 21.30 a Milano ho fatto 101 tentativi di salare il sale. Era una performance molto complessa che si svolgeva all’interno del Palazzo delle Ex-Stelline in corso Magenta. Allora era un palazzo abbastanza fatiscente e delabré dove aveva sede la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano.


Negli anni successivi, dal 1983 al 1997 il palazzo è stato sottoposto a un recupero storico dell’intero edifico a opera dello studio Antonio Zanuso architetti associati che lo ha portato all’aspetto che conosciamo oggi.
Nel 1979 io frequentavo il corso di regia della Civica Scuola “Piccolo Teatro”, ma la mia provenienza dal mondo dell’arte concettuale e dalla pratica della performance, mi avevano indotto  a chiedere il permesso alla scuola per poter realizzare il mio progetto di performance d’arte, utilizzando e occupando l’intero cortile e tutte le aule della nostra scuola e coinvolgendo tutti i miei compagni di corso e allievi degli altri corsi.
A distanza di qualche mese da quella performance - al termine del mio secondo anno di scuola - sarei stato cortesemente invitato ad andarmene evitando di concludere il triennio del corso di regia. Non ero “allineato” ai corsi didattici che mi avrebbero portato a ottenere un diploma come regista di teatro. 
In altre parole sono stato cacciato. 
Avevo 22 anni ma quella sera di marzo del 1979 misi in atto “W,M o 101 tentativi di salare il sale, di attraversare un muro, di tirare un muro con i capelli”.



A distanza di 42 anni, al Teatro Out Off di Milano, alle 11.00 di mattina del giorno 6 maggio 2021 ho realizzato un re-enactment di quell’azione con il titolo “How to Explain how to Salt the Salt to a Dead Plant”. Una ri-attivazione di quell’azione che è diventata un omaggio al grande artista Joseph Beuys, in occasione e su invito di Manuela Gandini, critica d’arte e docente presso  NABA,  curatrice per la sezione italiana dell’iniziativa "Jesep Beuys, a cento anni dalla nascita" prevista nelle 5 serate in live streaming dal 11 al 15 maggio 2021.
https://www.teatrooutoff.it/spettacoli/maestri-incontriamoli-joseph-beuys/

La mia performance è stata così messa in atto davanti a pochissime persone e registrata dalle telecamere. 

Qui di seguito il progetto.














Commenti

Post più popolari