GESTEMANI /PART 1 / DAL 10 AL 15 DICEMBRE (continua)



Il progetto oggi. (Milano, dicembre 2018)

A distanza di molti anni mi sono finalmente deciso, utilizzando una forma di esposizione del progetto in forma di performance ambientale e visiva, relegando a me stesso e ad alcuni performer/attori l’azione e il comportamento relativo un progetto che nasce a questo punto necessariamente de-strutturato rispetto alle idee e alle forme teatrali più convenzionali.

In realtà Getsèmani è solo la Parte I del progetto più generale, che ho voluto strutturare ancorandolo ad alcuni luoghi specifici del racconto dei Vangeli del Nuovo Testamento:

GESU’
A Project 
in 
Getsèmani + Tempio + Golgota


a sua volta Getsèmani si articola in Part I e II

GETSEMANI
Part I
si compone di 

Magdalena Piece + Lazarus Piece


GETSEMANI
Part II
Ma voi chi dite che io sia?


Di fatto il progetto non si sviluppa su una linea cronologica o temporale rispetto agli avvenimenti narrati dal Nuovo Testamento, ma utilizza il Nuovo Testamento dei Vangeli come una ‘mappa aperta’ di ispirazione per le azioni, le installazioni visive e ambientali, e le ‘proposte relazionali’ che si andranno definendo fra i performer e il pubblico che vorrà intervenire e quindi far parte del progetto, o essere inglobato nel progetto.

I luoghi del progetto. 
Gli Esterni e poi gli Interni o vice-versa.

In generale non ci sono luoghi necessari per lo sviluppo di esposizione dell’intero percorso.
Questi luoghi vanno ancora tracciati e non sono necessariamente da annoverare fra i luoghi convenzionali allo spettacolo dal vivo in genere. 
Possono essere degli esterni di edifici, case, quartieri, paesi, città, e così via, comprendendo e privilegiando i luoghi naturali quali boschi, radure, montagne, colline, laghi, spiagge.
Gli esterni, là dove è possibile potranno mettersi in relazione con degli interni, ma ogni cosa ha un suo tempo di immaginazione e attuazione.


I tempi del progetto e le sue fasi.

Lo stesso vale per il tempo del progetto. Non è strutturato in un tempo di studio-esposizione necessariamente organizzato in una scansione precisa di uno o più anni. 
Concettualmente il tempo va messo in relazione ai versi in Matteo 6, 25-26 

Che cos’è Getsèmani, allora?

Al momento di questo scritto Getsèmani è prima di tutto un pensiero, poi una traccia fatta di segni e scritture, e poi un desiderio animato da continue suggestioni avvolte nel loro necessario involucro/bozzolo di mistero

Se vogliamo tracciare un primo percorso di azioni che - di fatto - potranno andare a concretizzarsi, mettendole in fila come in una tessitura o in una mappa possiamo presagire: tempo, corpo, appuntamento, testimonianza, presenza, relazione e azione, pane, acqua, piante, parola, scrittura, gesto, sguardo, ascolto.


Il progetto oggi ( Milano. Ottobre 2019)

(dal foglio che verrà messo a disposizione nelle serate di esecuzione della performance.)

(n.) 1.
Il Getsemani (parola aramaica che significa frantoio) è un piccolo oliveto poco fuori la città vecchia di Gerusalemme sul Monte degli Ulivi, nel quale Gesù Cristo, secondo i Vangeli, si ritirò dopo l'Ultima Cena prima di essere tradito da Giuda e arrestato. ( fonte Wikipedia)

Il Getsèmani a cui  mi voglio riferire non è quello storico/geografico. Questo per evitare ogni velleità di rappresentazione. Mi sembra più interessante estendere il significato simbolico di un luogo così conosciuto. L’intenzione è quella  ‘praticarlo’ su un piano che ha a che vedere con una condizione umana, la condizione in cui vogliamo metterci.

Quindi il Getsèmani che vogliamo indicare è un luogo altro (un palazzo nel centro di Milano). Questo luogo altro è prima di tutto fisico, e poi mentale e di azione.

(...)

 (n.) 3
Agire, quindi azione. Azioni.
Tutte le scelte che noi + voi facciamo per Getsèmani, sono azioni. Le nostre azioni causano le vostre e viceversa.
Ogni azione ha un significato nella nostra vita quotidiana. Anche la più minima, la più nascosta e recondita, la più arbitraria, la meno evidente, la più abitudinaria. Noi siamo fatti di azioni e significhiamo la nostra esistenza per azioni.
(Getsèmani è un’azione arbitraria in un intervallo di tempo.)
Le azioni sono prodotte dal corpo e dalla mente, dal cuore e dalle pulsioni/emozioni/sensazioni che molto spesso derivano dalle stesse azioni. E, al contrario, sono spesso le azioni a causare pulsioni/emozioni/sensazioni.
Pensiamola così.

(...)

(n.) 5
Il senso religioso? Sì, c’è. 
Ed è così: c’è un intento religioso, ma non nel senso della divulgazione, tantomeno nel senso della evangelizzazione, e neanche quello della possibile o probabile ‘rappresentazione’ di un senso religioso o di una religione, nella fattispecie quella cristiana.

Le nostre azioni non vogliono essere assolutamente delle rappresentazioni, sono semplicemente azioni e quindi vita.
Il sentimento religioso va ricercato nell’identificazione fra verbo e azione. Va ricercato nell’unione  di un gruppo di persone (noi) per vivere un momento condiviso di vita rituale espressa con voi attraverso le nostre azioni, quelle che metteremo in atto e per le quali voi siete qui con noi

(...)


 (n.) 7
Noi ci possiamo definire testimoni, messaggeri, porte da attraversare, preghiere in azione, liquidi da bere, cibo da mangiare, parole da dire o da scrivere. Ma non potremo mai identificarci con le figure chiamate in causa dalle scritture. 
Non è quello il nostro scopo.
Le figure citate dalle scritture possono guidarci nelle azioni se in esse siamo in grado di ritrovare un sentimento.

(n.) 8
La condizione è: tempo, notte, sonno, veglia, attesa, tradimento, esecuzione, perdono, amore fisico, destino, amore spirituale e altre. Lo scopriremo  strada facendo.

La condizione è un intervallo nelle nostre vite. Noi lo viviamo in comune con voi, in rito misterioso con voi. L’intervallo è  sospensione di tempo, sublimazione di realtà, fisicità e spiritualità, unione nel desiderio e nel corpo.


Commenti

Post più popolari