RFS - Ancora una coincidenza (o un precedente?)

Ancora una coincidenza.
O un precedente?


Il 10 e 11 Marzo dell’anno 1979 alle ore 21:00 in corso Magenta al numero civico 63 in Milano, al Palazzo delle Stelline (oggi sede del Centro Culturale Francese) A.A. tentava di salare il sale. Il tentativo veniva ripetuto per 108 volte di seguito, mentre alcuni performer (uomini) tentavano di attraversare un muro e altri (donne) tentavano di tirare un muro con i capelli. (fonte: Three Holes and Five Rings Waterproof - Forty Years Later Project)

A.A. (Antonio Attelas) ero io sotto le spoglie di uno dei tanti Alias usati nel corso dei primi anni di performance e installazioni artistiche prima di approdare all’attuale Antonio Syxty.

Cosa succedeva in quella performance alquanto strana o “diversa” messa in atto da un allievo poco ortodosso della Civica scuola d’arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano?

In realtà era una partitura molto complessa studiata nel corso degli anni precedenti ( ancora quelli del liceo!) messa in atto  - attraverso precedenti studi e installazioni -  in occasioni precedenti e  in provincia di Como - (come nel documento che pubblico di seguito e che fa capire quanto fosse complesso quel progetto) 

La stessa performance l'avevo in parte realizzata anche per la nota (all'epoca) manifestazione de L’Autunno Musicale di Como diretto da Italo Gomez.

Una partitura fatta di gesti e azioni impossibili: attraversare un muro e tirare un muro con i capelli. Azioni ripetute e reiterate, originate da un motore immobile, del tutto autoreferenziale di me che a una scrivania, vestito di bianco prendevo un po’ di sale grosso da un barattolo di vetro e salavo il sale preso da un altro barattolo del tutto simile. 





E qui di seguito pubblico le pagine del progetto del 1978 - un anno prima dell'edizione di Milano.

Un'AVVERTENZA : le pagine pubblicate sono frutto di una scansione del documento originale scritto a macchina nel 1978. All'epoca non c'erano personal computer ma solo macchine da scrivere. Non c'era nemmeno il fax!. E tutti i documenti dei miei primi lavori (e sono tanti!) sono tutti battuti con una Olivetti lettera 32!.

Buona lettura (buona curiosità!)

















Commenti

Post più popolari