IL SEMINARIO SULLA PERFORMANCE



da Rooms for Secrets / marzo 2019 / room #4 desires

Ecco è arrivato il momento di annunciarlo.
Si inizia un percorso che potrebbe e dovrebbe portare alla costituzione di un laboratorio permanente sulla performance per quanti vorranno interessarsi o prendervi parte.

Chi è interessato al seminario può trovare tutte le informazioni utili qui di seguito.

da Rooms for Secrets / marzo 2019 / room #4 desires

LA PERFORMANCE
UN SEMINARIO CONDOTTO DA
ANTONIO SYXTY E SUSANNA BACCARI


CONTENUTI
Performance è un termine molto usato, giunto in italiano dall’inglese, e prima ancora all’inglese dal medio francese parformance, a sua volta dall’antico francese parformer. Continuando a percorrere a ritroso la storia del termine si finisce per riconoscerne un lontano antenato nel verbo tardo latino performāre, il cui significato è ‘dare forma definitiva’ modellare, formare.
Di fatto oggi è un termine che si usa in vari ambiti: sportivo, agonistico, musicale, medico, finanziario e così via. Quello che a noi interessa è riportarlo all’ambito più prettamente artistico-teatrale.

Questo seminario si prefigge di indagare e praticare gli ambiti della performance che hanno a che fare con i seguenti nuclei tematici:
. corpo come spazio
. azione come tempo
. relazione come messa in opera
. contesto come strategia

Tali nuclei tematici si intendono come all’origine della pratica performativa, che rimane – nel nostro caso –  comunque narrativa e che può diramarsi in molteplici ambiti, dall’happening alla performance site-specif, dalla performance art al ‘live’, al teatro di performance (theatre-performance) al teatro-danza, al flash-mob e così via.
Il seminario prevede un ambito teorico di informazione sulla performance dagli anni ’60 a oggi, e una pratica di lavoro con una partenza da un condizione individuale come coscienza, necessità e attitudine personale al percorso performativo, per poi indagare le possibilità relazionali fra coppie e gruppi di lavoro, all’interno del seminario stesso ai fini di una possibile creazione artistica, che possa rimanere individuale o a gruppi.
Requisiti: attitudine alla creazione personale di ‘narrazione’ attraverso il corpo e il comportamento, disponibilità al confronto aperto sui temi del corpo e della sua funzionalità artistica
Obiettivi: ideare, progettare, realizzare una performance individuale e collettiva con basi artistiche/teatrali, che possa essere anche replicabile.

Partecipanti
Massimo 16
Non è richiesta alcuna esperienza

Durata
3 giorni
12 ore totali
Costi
150 euro (esterni)
Per info e iscrizioni
02 66 98 89 93
scuolagrock@mtmteatro.it

DATA
Mercoledì 26 giugno 2019 dalle 19:00 alle 23:00
Giovedì 27 giugno 2019 dalle 19:00 alle 23:000
Venerdì 28 giugno 2019 dalle 19:00 alle 23:00



da Rooms for Secrets / marzo 2019 / room #4 desires

Commenti

Post più popolari